Cos’é il Tea Tree?
Il Tea Tree (albero del tè) é l’estratto della Melaleuca Alternifolia, una pianta coltivata in Australia che appartiene alla famiglia delle mirtacee ed ha un profumo fresco ed aromatico.
E’ stata definita una delle piante curative più antiche in quanto i primi rimedi medicali a base di tea tree risalgono a 40.000 anni fa. Infatti sin dalla comparsa dei primi aborigeni australiani erano conosciute le miracolose proprietà della pianta che fu ribattezzata dall’equipaggio del capitan Cook con il nome ‘Albero del Tè’ (appunto ‘Tea Tree’ in quanto utilizzata principalmente per la preparazione di tisane salutari).
Le incredibili proprietà del Tea Tree Oil
Oggi si conoscono le molteplici e fondamentali proprietà del Tea Tree e cercheremo di elencarle tutte qui:
- Disinfettante
- Antibatterico
- Antisettico
- Antifungine
- Antimicotico
- Antibiotico
- Antivirale
- Antinfiammatorio
- Immunostimolante
- Cicatrizzante
- Tonificante
- Decongestionante
- Insetticida
- Antiparassitario
- Antiodorante
Come usarlo
Gli innumerevoli usi includono: cura dei problemi della pelle e del corpo, cura dei sintomi influenzali d’inverno e delle punture di insetti/zanzare d’estate, senza dimenticare che é un ottimo disinfettante per la casa.
Ma vediamo nel dettaglio.
Per la cura dei problemi della pelle e del corpo, il Tea Tree é ottimo per combattere: acne, bolle, afte, alito cattivo (unito all’acqua funge da collutorio per curare anche problemi legati alle gengive e denti), forfora, pidocchi, allergie, asma, tosse (consigliate inalazioni di vapore e tea tree oil), contro i sintomi influenzali, mal di gola (i gargarismi con il tea tree oil sono sempre consigliati), tonsillite, sinusite, leggere scottature, piccoli tagli, infezioni in generale e in caso di infezioni intime, herpes, candida, cistiti, artrite, contusioni, piede d’atleta, calli, duroni, verruche, eczema, orticaria, efficace sulle punture di insetti/zanzare, eritemi e scottature, dermatiti, psoriasi.
Naturalmente é anche perfetto per l’aromaterapia.
Per la pulizia profonda della casa, il Tea Tree é efficace:
come anti-insetti (specie per allontanare formiche), per la pulizia di tutte le superfici (specie se unito al limone e acqua), per disinfettare la biancheria (aggiungere alcune gocce in lavatrice), per la rimozione muffa, per disinfettare sanitari (specie se unito al bicarbonato e acqua), pulizia pavimenti, contro germi e batteri su maniglie delle porte, finestre e mobili, per disinfettare pentole, piatti, posate e bicchieri (aggiungere in lavastoviglie alcune gocce di Tea Tree) ed anche come rimedio per disinfettare e pulire a fondo lo spazzolino da denti o igienizzare le mani.
Il Tea Tree oil é inoltre anche un ottimo antipulci per cani.
Consigli e precauzioni
Evitare il contatto con occhi, contorno occhi e mucose. Nel caso ciò avvenga inavvertitamente, risciacquare subito abbondantemente con acqua.
L’olio é contenuto in vetro scuro per mantenere intatte le sue proprietà. Dovrebbe quindi essere tenuto in un luogo non esposto alla luce.
Non ci sono controindicazioni ma si consiglia di fare attenzione alla qualità dell’olio in quanto non tutti sono puri al 100%.